News e Offerte

I sanitari di Civita Castellana: i punti di forza del distretto industriale

WC con bidet sanitari

Il successo di un distretto industriale non è garantito solo dal basso costo della manodopera e da una normativa ambientale meno stringente, in Italia ci sono molti esempi virtuosi che vedono realtà produttive di tutto rispetto crescere e svilupparsi malgrado la concorrenza sleale che viene dalla globalizzazione.

Tradizione, omogeneità culturale e flessibilità produttiva: ecco perché la produzione della ceramica sanitaria italiana regge alle sfide della globalizzazione

È questo il caso del distretto ceramico di Civita Castellana (VT), una località dell’Italia centrale che ha basato la propria vivacità imprenditoriale su un tessuto sociale, economico e culturale estremamente vivo sfruttando il valore della propria storia e delle persone.

L’analisi dell’area geografica e del contesto sociale, infatti, restituisce una serie di punti di forza che possono essere così semplificati:

  • il territorio civitonico è ricco di acqua, argilla e altre materie prime importanti,
  • l’esistenza di un consenso sociale generalizzato nei confronti della produzione dei sanitari in ceramica,
  • la presenza di professionisti specializzati che basano il proprio know-how su una tradizione molto antica,
  • i collegamenti stradali sono ottimi e l’intera area sorge lungo le principali direttrici stradali.

Queste straordinarie qualità ben si combinano con il sistema italiano dei distretti industriali, un modello di sviluppo fortemente legato all’identità dei luoghi e alla valorizzazione delle antiche attività artigianali. I distretti industriali non sono altro che un aggregato di aziende, generalmente di piccole e medie dimensioni, ubicate in un territorio ben preciso e determinato dal punto di vista storico-geografico.

Le attività sono in genere specializzate in una o più fasi di processo produttivo e integrate mediante una rete complessa di relazioni di carattere economico e sociale che fanno di tante piccole imprese un corpo unico. Le aziende all’interno dei distretti si contraddistinguono per la loro capacità di fare rete coniugando la flessibilità delle piccole e medie imprese alla forza d’insieme.

A Civita Castellana la produzione di sanitari e di elementi in ceramica per l’arredamento del bagno è un fattore che ormai scandisce la vita di tutta la comunità e la maggior parte degli abitanti ha organizzato la propria giornata intorno al turno unico 5 – 12.30 che vige nella maggior parte delle fabbriche.

È la maggiore area industriale della provincia di Viterbo e, oltre alle ceramiche igienico-sanitarie, si producono anche accessori per il bagno, piastrelle, impasti ceramici e semilavorati.

Accessori bagno e meccanismi di scarico (17)

Bagno completo (17)

Copriwater (15)

Disabili e anziani (16)

Lavabi (94)

Lavabi e WC Speciali (18)

Lavanderia (33)

Lavelli in ceramica (9)

Piatti doccia in ceramica (56)

Piatti doccia marmoresina (230)

Più venduti (20)

Primo Piano (18)

Sanitari a terra (49)

Sanitari champagne (10)

Sanitari con doppia funzione (5)

Sanitari in offerta (18)

Sanitari sospesi (13)