Arredo bagno, Curiosità & Consigli

Bathroom Palette: come scegliere il colore in bagno

Il colore in bagno ci aiuta a valorizzare il nostro bagno esaltandone lo stile e le dimensioni.

La scelta del colore varia molto anche in base alle dimensioni dell’ambiente da arredare, ad esempio per ambienti ristretti o poco luminosi sarà meglio optare per la scelta di colori chiari come il bianco, il crema, il beige o il giallo.

Anche per le finiture dei rivestimenti è importante contestualizzare lo spazio di cui si dispone. Le superfici lucide e brillanti creano profondità mentre quelle opache sono ottime per piastrelle e rivestimenti delle pareti, soprattutto se di grandi dimensioni.

Ricorda la regola 60-30-10

Per l’abbinamento dei colori vale la pena ricordare la regola 60-30-10.
Regola cardine dell’interior design, è molto utile per capire come dosare i diversi colori nell’arredamento di una stanza: 60% dell’arredamento dovrebbe essere caratterizzato dal colore principale, anche in diverse sfumature, il 30% dovrebbe essere dedicato al colore secondario che creerà profondità e dovrà distaccarsi dal primo, infine il restante 10% dell’arredamento deve essere occupato dal colore di contrasto che dovrebbe essere caratterizzato da una tinta vivace.

Mobili bagno colorato?

Attraverso le cosiddette Bathroom Palette, si possono individuare sfumatore o palette cromatica ben precise da abbinare ai mobili da bagno ed alle piastrelle. Un esempio? Bathroom Palette per un bagno romantico nei toni del Rosa. Il rosa viene in genere proposto o in contrasto su nero/antracite (linee, fughe, accessori, rubinetti) o abbinato a finiture metalliche bronzate e dorate. La sua dolcezza viene in parte smorzata se si sceglie di utilizzare anche il marmo nell’ambiente, che contribuisce a dare un po’ di rigore all’arredo.

Oppure perché non optare per una Bathroom Palette ispirata al colore Pantone dell’anno 2021: il giallo? Essenziale, luminoso, originale, in abbinamento con il grigio può far rivivere un bagno vintage caratterizzato da pavimento in cotto e mattonelle tipicamente mediterranee.

 

Quale sarà l’elemento del bagno protagonista a livello cromatico? Su Fantaceramiche.it abbiamo a disposizione diverse collezioni per arredare il bagno dei tuoi sogni con il colore e lo stile che preferisci. Esplora il nostro shop.

Lavabi da Appoggio (68)

Piatti Doccia Marmoresina (230)

Sanitari a terra (60)

Water Bidet Multifunzione (7)