Prodotti Lavanderia

Quali sono le dimensioni ideali di un lavatoio, e le differenze tra le varie tipologie

misure lavatoio per lavanderia

Stai cercando informazioni precise sulle dimensioni lavatoio ideali, o su come misurare correttamente i lavatoi in fase d’acquisto?

In questo articolo troverai tutte le informazioni che stai cercando. Vediamo insieme come interpretare correttamente le misure del lavatoio per lavanderia o quelle dei lavatoi bagno per non rischiare di puntare su pezzi sbagliati.

La prima distinzione da fare è quella tra dimensioni lavatoio interno ed esterno. La prima tipologia si trova in bagno o nel locale lavanderia, e serve a fare il bucato a mano per i capi particolarmente delicati o per pre-lavare indumenti particolarmente sporchi.

Il secondo tipo si trova in giardino o in terrazza, ed è molto utile per svolgere operazioni che sporcherebbero troppo in casa, come pulire gli attrezzi da giardinaggio, le scarpe fangose, la verdura appena colta nell’orto.

Abbiamo inoltre tre tipologie di lavatoio in base alla struttura con cui sono stati realizzati:

  • Appoggio
  • Incasso o semi-incasso
  • Lavatoio integrato.

Ognuno di questi avrà necessariamente una sua dimensione basata sulla destinazione d’uso e sulla collocazione rispetto al ripiano che lo ospita.

Vediamo ora le dimensioni precise per i lavatoi da interno e da esterno.

 

Lavatoio misure per interno

Il lavatoio per interno, a prescindere dalla tipologia, è tendenzialmente un lavatoio piccole dimensioni. Queste ultime possono variare dai 40 × 50 cm ai 75 × 55 cm, e hanno tutti una forma simile.

La dimensione tradizionale è di 50 × 60 cm, a causa dello spazio a disposizione, che di solito nel bagno non è tanto, per cui occorre un lavatoio funzionale che occupi meno spazio possibile.

 

Lavatoio Dimensioni per esterno

Per il lavatoio esterno, il fattore principale da scegliere è la dimensione, che dipende dall’utilizzo che se ne deve fare. Se si vuole installare come semplice elemento decorativo, allora va bene un formato ridotto.

Se, invece, la ragione dell’acquisto consiste in un lavello per impiego culinario, il modello dovrà avere dimensioni che consentano una certa capienza.

È possibile scegliere un lavatoio da esterno a partire dalle dimensioni di 60 x 63 x 75 cm, qualora disponga di una sola vasca, per andare poi ad aumentare le dimensioni a seconda del numero di vasche e degli accessori.

Un lavatoio con copri lavatrice da esterno, in versione a tre ante, potrà avere dimensioni complessive di 107 x 60 x H 89 cm.

 

Forme Lavapanni

Sempre in funzione dell’utilizzo che se ne deve fare, ne consegue anche la forma del lavatoio da esterno, che può essere:

  • quadrato
  • rettangolare
  • rotondo

E, pertanto, può avere lunghezze diverse anche in base alla forma e alla capienza.

 

Struttura Lavatoi

Un altro parametro da considerare è la struttura del lavatoio da esterno, che può essere:

  • a parete
  • a colonna (freestanding).

Da notare che le dimensioni minime di ogni lavatoio, per consentirne l’utilizzo, devono essere sempre di almeno 50-60 cm di larghezza.

Su Fantaceramiche, ad esempio, puoi trovare pratici lavapanni con mobile, lavatoi in ceramica a tutta vasca, nelle dimensioni 60 x 50 cm, e anche pilozzi in ceramica da 46 cm, utili per installazioni a muro, ideali come strizzatoi, lavatoi e buttatoi.

E non solo: puoi sbizzarrirti nella scelta del lavatoio più adatto a te. Passa dal nostro shop e comincia ad arredare!