Lo scarico lento o addirittura otturato del nostro WC può essere un problema davvero difficile da risolvere se non lo affrontiamo con l’approccio giusto. Operando nel modo sbagliato rischiamo di peggiorare la situazione e sprecare i nostri soldi in riparazioni molto costose.

A volte, prima di farsi prendere dal panico e chiamare l’idraulico, basterebbe semplicemente aspettare.

Semplici trucchi per sturare lo scarico otturato senza chiamare l’idraulico

Quello dell’attesa, infatti, è uno dei metodi più efficaci perché molto spesso gli ingorghi all’interno del tubo di scarico sono causati da semplici accumuli di carta igienica.

Bagno otturato

Prima di passare ad altre soluzioni, il nostro consiglio è quello di azionare un’ultima volta lo scarico e di aspettare qualche ora, magari fate questa operazione prima di andare a dormire. Ovviamente, questo rimedio è riservato a coloro che hanno la fortuna di abitare in un casa dotata di almeno due bagni.

Se dopo il primo tentativo la situazione non dovesse migliorare, potete allora provare con il rimedio dello shampoo.

Il principio è molto semplice: per fare in modo che il vostro problema scivoli via per sempre, non c’è niente di meglio di un buon detergente come il sapone liquido, lo shampoo o il detersivo per i piatti.

Il procedimento anche questa volta è facilissimo, liberate il vostro sanitario da eventuale acqua in eccesso, versate un bicchiere di sapone o di shampoo e lasciate agire per il tempo necessario. Dopo qualche ora incrociate le dita e tirate lo sciacquone.

L’attesa e la pazienza, purtroppo non sono sempre rimedi efficaci e quando le otturazioni sono particolarmente ostinate, bisogna intervenire con un’azione meccanica piuttosto energica.

In commercio è possibile trovare alcune versioni extralarge del classico sturalavandino, una volta che vi siete procurati uno di questi esemplari passate pure all’attacco.

Afferrando bene il manico, immergete la ventosa nel vaso otturato ed esercitate il classico movimento “su e giù” facendo aderire bene l’attrezzo alle pareti che circondano il foro del WC.

In bocca al lupo!

Tutti i Rimedi per liberare il Vater intasato

Come sturare il wc intasato di casa?

Le soluzioni sono molteplici e il più delle volte possiamo ricorrere al fai da te senza ricorrere all’idraulico.
Innanzitutto ricopriamo il wc ed il pavimento circostante con fogli di giornale o carta assorbente in modo da non rischiare di sporcare casa.

Successivamente possiamo optare per tre tipologie di rimedi:

1. Il fai da te

Utilizzare il bicarbonato di sodio, un rimedio fai da te per il water otturato che però richiede diverse ore per agire. Come funziona?
Versiamo il bicarbonato di sodio nello scarico del water e poi acqua calda, la reazione chimica che andremo a generare scioglierà il tappo di sporcizia che bloccava il nostro water.

2. Il serpente idraulico

Una sonda flessibile da idraulico è uno strumento che viene utilizzato per rompere e rimuovere le ostruzioni che si incastrano nei tubi stretti. L’uso della sonda è facile di per sé e richiede solo un semplice movimento; Facendo delle piccole rotazioni elimineremo l’eccesso di sporcizia che ostruisce lo scarico.

3. Il trucchetto furbo per wc intasato

Una stampella in metallo può diventare il nostro gancio per rimuovere tutta la sporcizia. Consigliamo di coprire la superficie del gancio con un panno in modo da non graffiare le pareti del wc.

4. Classico intramontabile

Lo sturalavandini, un classico intramontabile che deve essere sempre presente all’interno del nostro bagno. Utilizzato insieme ad acqua molto calda, bisogna adattarlo perfettamente ai bordi del wc per poter fare pressione liberando lo scarico intasato.

Stai pensando di sostituire il wc di casa?

All’interno del nostro sito troverai una serie di proposte adatte ad ogni esigenza di arredamento: sanitari a terra, sanitari sospesi, sanitari champagne o sanitari con doppia funzione.

Sanitari a terra (47)

Sanitari Champagne (12)

Sanitari in Offerta e Articoli per il Bagno (16)

Sanitari sospesi (13)

Water Bidet Multifunzione (5)

Tra tanti prodotti presenti nel nostro shop, un particolare merito va al WC/BIDET SOSPESO, l’innovativo water con bidet integrato ideale per bagni di piccoli dimensioni e disponibile con tre tipologie di coprivasi:

  • avvolgente;
  • avvolgente ammortizzato;
  • slim soft Close

Acquistare è semplice e la spedizione è sempre gratuiuta! Esplora il nostro shop.